Comprendersi n. 96

Aprile 2023

A un anno dall’ inizio della guerra fra Russia e Ucraina, questo numero speciale di “Comprendersi”  presenta una serie di articoli per  approfondire, con angolature diverse, le dinamiche sottostanti ai conflitti che da sempre caratterizzano la storia dell’uomo.

Potrai accedere all'intero numero numero del periodico utilizzando il seguente link: Comprendersi n.96 (pdf)

 

 

 

Perché la guerra?

Carteggio tra Albert Einstein - Sigmund Freud

 

 

Albert Einstein e Sigmund Freud si interrogano sulle cause psicologiche della guerra e sulla possibilità di operare a livello internazionale affinché esse non si ripetano.  La sottolineatura delle parti più significative, vista la lunghezza delle due lettere, aiuta la comprensione dell’intero articolo.

 

Le ragioni della guerra e della pace

di Teresa Simeone

L’ autrice integra l’analisi degli argomenti esposti da Einstein e Freud del precedente carteggio, con considerazioni filosofiche e giuridiche di Immanuel Kant.

 

Un mito umano, la guerra

di Piero Ferrero

 

“Per aver salva la vita, rischio la vita.” Come mai l’uomo, appellandosi all’ onore e alla libertà, cade in questa contraddizione nel decidere di affrontare una guerra?  Esiste un’altra via? Piero Ferrero la nomina “Resistenza silenziosa” una strada che richiede l’impegno dell’intelligenza emotiva. Per reggere la solitudine, per saper ascoltare, per resistere alla paura.

 

Un anno di guerra

 di Erica Klein

Erica Klein, esperta di storia e letteratura russa, spiega come il bisogno di rivalsa che ha innescato l’invasione dell’Ucraina e l’ostilità verso il mondo occidentale, sia alimentato dall’immaturità del popolo russo e dalla fragilità del suo leader.  

 

 Ho dipinto la pace

di Tail Sorek

 Per ritrovare leggerezza.