Le iniziative de 'gli Amici'

Conoscere qualcosa di più di me stesso
Conoscere qualcosa di più di chi mi è vicino
Per comprendere prima di giudicare
gli Amici

 

L’ Associazione gli Amici organizza incontri culturali in collaborazione con operatori professionali nel campo delle Scienze della Mente e di consulenti esperti in altre aree sociali.
L’obiettivo è quello di far comprendere la complessità della mente umana e di fornire, a chi ne abbia desiderio, conoscenze che possono essere utili nella quotidianità.

Le iniziative sociali hanno la funzione di accompagnarci a scoprire il bello, la natura, l’arte, la storia, la scienza.
Ancor più, ci permettono di incontrare persone, di conoscere storie e mondi che ci insegnano qualcosa di nuovo e ai quali possiamo, a nostra volta, dare qualcosa di noi.

 


     

Proiezione film: "Un giorno di festa" 

Torino, 15 febbraio 2020

In compagnia degli anziani ospiti della casa di riposo “Ex Opera Pia Lotteri” ci godremo un film comico diretto da Jacques Tati nel lontano 1949, che prelude alla serie di monsieur Hulot.
Questo film racconta come la monotona routine di un paesino della provincia francese venga rotto dall'arrivo di un gruppo di giostrai, in occasione della festa del paese.

 

Seminario: "Programmi e persone"

Torino, 15 febbraio 2020

Dopo la proiezione del film “Un giorno di festa”, sempre presso l’Ex Opera Pia Lotteri, si terrà un incontro per riflettere, in chiave psicodinamica, sulle modalità spesso adottate dalla politica italiana e internazionale. In questa occasione leggeremo e commenteremo l’articolo “Programmi e persone” pubblicato sull’ultimo numero del periodico Comprendersi.

 

 Presentazione de " I due mondi"

Torino, 28 maggio 2020

Su invito della signora Ausilia Ferraris Passalenti, Presidente dell’Associazione Amico Libro, Piero Ferrero presenterà il suo ultimo libro “I due mondi” (Erickson 2019) presso la Biblioteca Civica Centrale di Torino.