Le iniziative de 'gli Amici'

Conoscere qualcosa di più di me stesso
Conoscere qualcosa di più di chi mi è vicino
Per comprendere prima di giudicare
gli Amici

 

L’ Associazione gli Amici organizza incontri culturali in collaborazione con operatori professionali nel campo delle Scienze della Mente e di consulenti esperti in altre aree sociali.
L’obiettivo è quello di far comprendere la complessità della mente umana e di fornire, a chi ne abbia desiderio, conoscenze che possono essere utili nella quotidianità.

Le iniziative sociali hanno la funzione di accompagnarci a scoprire il bello, la natura, l’arte, la storia, la scienza.
Ancor più, ci permettono di incontrare persone, di conoscere storie e mondi che ci insegnano qualcosa di nuovo e ai quali possiamo, a nostra volta, dare qualcosa di noi.

 


    

Seminario: "Genitori naturali e genitori adottivi"

Torino, 16 novembre 2019

In questo seminario Piero Ferrero presenterà uno studio sulla genitorialità. L'incontro è dedicato  in particolare agli psicoterapeuti, ma – siamo convinti –  potrà essere utile anche a coloro che, in modi diversi, esercitano la funzione di ‘padre’.

Molto si è pensato e scritto sul transfert e sul controtransfert nel trattamento psicoanalitico, ovvero sulle emozioni che si muovono inconsciamente, ma anche consapevolmente, fra il terapeuta e il suo paziente. Poco invece ci si è domandati su quale rapporto possa instaurare il paziente, soprattutto al termine della sua analisi, con un terapeuta che lo ha seguito nel suo non facile percorso di cambiamento, magari per anni.

Se ne separa, avendo ‘fatto pace’ con i suoi genitori, oppure questa riappacificazione si rivela impossibile e si rivolge proprio al/alla suo/a analista per ‘eleggerlo/a’ a suo nuovo genitore? O ancora, individua in un parente, più o meno vicino, un nuovo genitore ‘adottivo’?

L’autore qui, ovviamente, non offre regole per rispondere a questo delicato quesito, ma cerca di porre in luce quelle caratteristiche che il paziente individua in chi può non solo rappresentare, ma ancor più essere, il suo ‘nuovo’ genitore

Sede del seminario: Centro Universitario Villa San Giuseppe, Torino

Invito

 

Presentazione de "I due mondi"

Verona, 1 dicembre 2019  

Su invito della signora Giovanna Benati, Piero Ferrero presenterà il suo ultimo libro a Verona presso la sala incontri di Palazzo Camozzini, sede di concerti e di varie iniziative culturali.

Ingresso libero

Invito

 

Serata musicale con il Quintetto "Iusmotus"

Torino, 19 dicembre 2019  

Una serata dedicata alla musica e alla presentazione della nostra Associazione ai cittadini torinesi.

Nella centrale Chiesa di San Michele Arcangelo ascolteremo musiche di Mozart eseguite dal Quintetto "Iusmotus", composto da Alessandro Padovani (violino), Lucia Pulzone (violino), Luigi Picatto (clarinetto), Francesco Morando (clarinetto basso), Monica Argenton (pianoforte).

Ingresso a offerta libera

Invito