Comprendersi n. 99

Gennaio 2024

 

 

 Editoriale

Un’ abbazia cistercense in Piemonte


di Elena Angeleri 

 

Questo articolo presenta l’Abbazia di Staffarda, presso Saluzzo, in vista di una prossima visita in cui i Soci e Simpatizzanti di Aedes 20 potranno ammirarne la bellezza e “respirare la benefica aria di serenità” del luogo.
L’autrice racconta la storia e descrive le caratteristiche architettoniche, a volte insolite o misteriose, di questo importante edificio medievale costruito dai monaci Benedettini Cistercensi ai piedi del Monviso.

La grande letteratura russa

 

Le origini


di Erika Klein

 

Con questo articolo Erika Klein, studiosa di cultura e letteratura russa, inaugura una nuova rubrica di Comprendersi.
L’ articolo descrive la nascita della letteratura russa grazie all’ apertura verso l’ Europa, voluta da Pietro il Grande, agli inizi del’700 . Grazie a ciò i grandi autori russi come Puskin, Gogol, Turgenev, Dostoevskij, Tolstoj e tutti gli altri trovarono lo strumento per esprimere la loro profonda indagine sulle questioni ultime dell’uomo.
L’introspezione è il tema dominante della letteratura russa, rimasto nonostante la mancanza di libertà del regime stalinista e testimoniato da Bulgakov, Pasternak, Grossman, Solzhenicyn e Anna Achmatova.

 

 

Vi racconto

La gher :
la tenda mongola  

di Suor Lucia Bortolomasi

Suor Lucia Bartolomasi è stata una delle delle pionere della comunità aperta dai Missionari della Consolata in Mongolia, dove ha vissuto per 15 anni. In questo articolo ci presenta la gher che ben rappresenta il valore della relazione e dell’accoglienza del popolo mongolo.

Per sorridere

 

 

 

 

Una selezione di annunci presi dalle bacheche delle parrocchie, dove l’ingenuità e qualche errore
grammaticale non possono che alleggerire il nostro umore.