Comprendersi n. 97

Luglio 2023 

 

Editoriale 

Integrazione: cos'é ?

di Piero Ferrero 
dal volume 
“I due mondi” 
ed. Erickson

Integrazione prima di tutto con se stessi. Conoscersi, conoscere è avventura quotidiana che affronta l'ignoto, l’irrazionale, ciò che è diverso.
Questo fa paura perché il cambiamento è inevitabile. Un cambiamento profondo che ci consente di avvicinare gli altri, gli ”stranieri” per sentire la loro paura e la loro rabbia . Così la relazione può nascere...

Piano Valori

Agnese Moro e Adriana Faranda:
una storia di ascolto e incontro
 

di Monica Boyer

Questo articolo parla dell’ incontro tra Agnese Moro, figlia dello statista ucciso dalle Brigate Rosse, e Adriana Faranda, membro della lotta armata che ha terminato di scontare la sua pena. Il buon esito di tale incontro è stato dovuto alla capacità di ascolto empatico, di consapevolezza , di flessibilità, di capacità dievolvere delle due donne. Sono questi alcuni fra i Valori a cui la nostra Associazione ha dedicato uno studio approfondito nel “Piano Valori”.

Medicina   

La lente sul microbiota

sintesi di Jolanda Recchia

Recenti risultati di studi scientifici condotti sulla flora batterica aprono nuovi scenari per affrontare tanti tipi di malattie ma anche disagi psicologici. Approfondire tali aspetti schiude nuove vie alla conoscenza di noi stessi.

Pensieri dal mondo  

L’Italia nel mondo 

di Federico Rampini

In questo testo l’autore, rivolgendosi al lettore in prima persona, racconta quanto la lingua, l’arte, la cucina la bellezza, il paesaggio dell’Italia siano di grande fascino in tutto il mondo.
E se questo prezioso patrimonio diventasse finalmente parte fondamentale della nostra identità di individui e di popolo? 

Pagina aperta

L’uomo dal mandolino 

di Giorgio Perrone

Parole in rima che arrivano al cuore e lo sciolgono.