Comprendersi n. 89

Luglio 2021  

Editoriale

Guerra e pace – Perché è difficile diffondere il pensiero di Aedes 20 di Piero Ferrero, con il contributo di Francesco Agresti, Carolina Alossa, Elena Angeleri, Francesca Magnoli e Alessandro Spagna

Per scendere in guerra basta armarsi.

Coltivare la pace è molto più lungo e difficile.

Aedes 20 si sta impegnando nel diffondere un pensiero che sia di aiuto alle persone per realizzare uno stato di pace innanzi tutto interiore e poi, di conseguenza, nella relazione con l’altro.

Vuoi anche Tu cimentarti in questa impresa o preferisci rimanere sulla soglia?

Vi informiamo

Piano Valori: verso la diffusione di Piero Ferrero, Elena Angeleri, Alessandro Spagna

In questo articolo viene presentato il risultato di un lavoro svolto per definire, in chiave Psicodinamica, un Sistema di Valori utili nella vita individuale, familiare e sociale.

Per scaricare la sintesi clicca QUI

Vi racconto

La Dad: una nuova scuola? di Irene Cometto

Una giovane studentessa di Scuola Media Superiore parla, con molta maturità, della sua recente esperienza scolastica. Ci racconta dell’anno trascorso, in cui l’epidemia di Covid ha costretto insegnanti e allievi alla Didattica a Distanza (DaD), riflettendo sui vantaggi e svantaggi di questa situazione.

Bellezze da scoprire

Siena nel cuore: la Basilica di Santa Maria dei Servi  di Silvana Coppi Avalle

Uno sguardo incantato su uno scorcio poco noto di Siena. Dall’architettura della Basilica di S. Maria dei Servi al bel panorama circostante, una visita che coniuga conoscenza e bellezza.

Il glossario

La via della pace a cura di Monica Boyer

L’articolo presenta l’abstract dello scritto La via della pace e insieme un glossario dedicato, al fine di facilitare la comprensione del testo per quanto riguarda il linguaggio usato in Psicodinamica.