Associazione "gli Amici"

Il servizio culturale svolto dal Gruppo

Conoscere qualcosa di più di me stesso
Conoscere qualcosa di più di chi mi è vicino
Per comprendere prima di giudicare
gli Amici

 

Ho fondato l’Associazione gli Amici a Torino nel 1986, con lo scopo di integrare l’intervento psicofarmacoterapeutico con iniziative di solidarietà e di interesse ludico-culturale, nonché per curare e diffondere il patrimonio di pensiero racchiuso nelle pubblicazioni di cui si possono leggere più oltre gli abstract.

Oggi l’Associazione annovera soci, oltre che in Piemonte, anche in Trentino Alto Adige, nel Lazio e nelle Marche. Ne fanno parte persone eterogenee per età, professione e nazionalità, accomunate da un solo desiderio: quello di provare a capirsi, di rinunciare alla tentazione di giudicare, di usare il buon senso e, quando possibile, di aiutarsi l'un l'altro.

Il pensiero racchiuso nelle pubblicazioni è a disposizione di tutti coloro che desiderano conoscerci da vicino.

 

Un percorso di crescita attraverso il confronto

L’Associazione  gli Amici  è nata da persone che, avvertono il bisogno e anche il piacere di aiutare altre persone a raggiungere quella consapevolezza e quello stato di benessere che rendono più agevole il vivere di ogni giorno.

Conoscere meglio noi stessi e conoscere meglio le persone che ci sono vicine, per aiutarci a comprendere meglio i nostri e i loro comportamenti, per capire prima di giudicare, per rendere più amichevoli i nostri rapporti.

Al fine di realizzare questo, ci diamo momenti di riflessione e di confronto, sviluppiamo iniziative di solidarietà e, in particolare modo, curiamo la pubblicazione e la diffusione di scritti del fondatore dell’Associazione, Piero Ferrero, che per oltre quarant’anni si è fatto carico, in qualità di psicoterapeuta, della difficoltà di vivere delle persone. Accogliamo anche altri apporti, sia di pensiero che di esperienza, di persone che ci possano aiutare ad ampliare i nostri orizzonti di conoscenza.

Se avverti l’utilità e il piacere di perseguire questi obiettivi, saremo lieti di accoglierti nel nostro sodalizio.