Le iniziative de 'gli Amici'

Conoscere qualcosa di più di me stesso
Conoscere qualcosa di più di chi mi è vicino
Per comprendere prima di giudicare
gli Amici

 

L’ Associazione gli Amici organizza incontri culturali in collaborazione con operatori professionali nel campo delle Scienze della Mente e di consulenti esperti in altre aree sociali.
L’obiettivo è quello di far comprendere la complessità della mente umana e di fornire, a chi ne abbia desiderio, conoscenze che possono essere utili nella quotidianità.

Le iniziative sociali hanno la funzione di accompagnarci a scoprire il bello, la natura, l’arte, la storia, la scienza.
Ancor più, ci permettono di incontrare persone, di conoscere storie e mondi che ci insegnano qualcosa di nuovo e ai quali possiamo, a nostra volta, dare qualcosa di noi.

 
 

Disagio: la parola a genitori e insegnanti. Vi ascolta Piero Ferrero 

Alpignano (To), 3 maggio 2018

Incontro  riservato ai genitori e agli insegnanti della Scuola dell'Infazia dell'Istituto Comprensivo di Alpignano, i quali potranno esprimere aspettative e preoccupazioni relative al loro compito di educatori.
Piero Ferrero, Psicoterapeuta con quasi 50 anni di esperienza professionale, li ascolterà per trarne utili dati sui quali riflettere, al fine di portare cambiamenti nell’area delle relazioni del triangolo genitore-insegnante-figlio/allievo.

Locandina

 

Seminario: "Le dipendenza psicologiche"

con Pia Massaglia, Alberto Paudice e Piero Ferrero

Educatorio della Provvidenza (Torino), 5 maggio 2018

Oggetto di questo Seminario pubblico saranno le varie forme di dipendenza, sia quelle più note (da sostanze, dal gioco, da lavoro…), che quelle meno riconosciute, prevalentemente nell’area affettivo-relazionale.  Su questi argomenti parleranno i nostri Consulenti:  la Prof.ssa Pia Massaglia, Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza; il Dott. Alberto Paudice, Psichiatra di Comunità; il Dott. Piero Ferrero, Psicoterapeuta.

Locandina
 

Presentazione libro: "La verità nascosta"

con Piero Ferrero (Psicoterapeuta)

Circolo Unificato dell'Esercio (Bolzano), 12 maggio 2018

Su iniziativa del Dott. Achille Ragazzoni, il Circolo Unificato dell’Esercito ospiterà questa presentazione del libro “La verità nascosta” (Ed. Erickson).  L’incontro sarà aperto a tutta la cittadinanza.

 

 

Incontro di riflessione: "La relazione come nutrimento"

con Piero Ferrero (Psicoterapeuta)

Centro Coscienza (Bolzano), 26 maggio 2018

Il Centro Coscienza di Bolzano sarà sede di un incontro di riflessione su tema "La relazione come nutrimento". Ingresso riservato ai Soci del Centro Coscienza e agli iscritti all'Associazione gli Amici.

 

 

Presentazione libro: "La verità nascosta"

con Piero Ferrero (Psicoterapeuta)

Cooperativa EOS (Bolzano), 7 giugno 2018

La Cooperativa EOS, moderno centro culturale-sociale-sanitario di Bolzano, ospiterà questa presentazione del libro “La verità nascosta” (Ed. Erickson).  L’incontro sarà aperto a tutta la cittadinanza.

 

 

La storia di Torino dietro le quinte

con Angelo Toppino

Cimitero Monumentale, Torino, 9 giugno 2018

Un occasione fuori dal comune per ripercorrere, con la simpatica guida di Angelo Toppino, esperto della storia di Torino, la storia della Città attraverso le vite dei personaggi e i fatti meno conosciuti dei secoli scorsi.