Le iniziative de 'gli Amici'

Conoscere qualcosa di più di me stesso
Conoscere qualcosa di più di chi mi è vicino
Per comprendere prima di giudicare
gli Amici

 

L’ Associazione gli Amici organizza incontri culturali in collaborazione con operatori professionali nel campo delle Scienze della Mente e di consulenti esperti in altre aree sociali.
L’obiettivo è quello di far comprendere la complessità della mente umana e di fornire, a chi ne abbia desiderio, conoscenze che possono essere utili nella quotidianità.

Le iniziative sociali hanno la funzione di accompagnarci a scoprire il bello, la natura, l’arte, la storia, la scienza.
Ancor più, ci permettono di incontrare persone, di conoscere storie e mondi che ci insegnano qualcosa di nuovo e ai quali possiamo, a nostra volta, dare qualcosa di noi.

 

 

Omaggio a Ermanno Olmi

Incontro in ricordo del grande regista

Centro La Salle, Torino, 15 giugno 2018

A un anno dal ciclo cinematografico "Ermanno Olmi, l'uomo della realtà" organizzata dalla nostra Associazione, gli Amici vogliono ricordare questo grande regista recentemente scomparso. Presso la Sede di Torino, rivedremo alcuni spezzoni dei suoi film e ascolteremo un'invervista rilasciata dopo la conclusione dell'ultima opera: "Torneranno i prati".  E' richiesta la prenotazione.

Locandina

 

Una sera per pensare: "La dipendenza delle Nazioni"

Villa S. Giuseppe, Torino, 20 luglio 2018

Nei grandi consessi internazionali i temi dominanti sono l’economia, la produzione industriale e agricola, le risorse energetiche, gli armamenti e qui l’Italia è perdente. Ma siamo sicuri che gli uomini cerchino solo il benessere economico e la potenza industriale e militare?

Questa è una delle domande su cui Piero Ferrero ci inviterà a riflettere, presentando un'analisi in ambito sociale di questo che costituisce  l'incontro conclusivo dell'ampio approfondimento sul tema delle dipendenze psicologiche, iniziato con il seminario del 5 maggio scorso.