Le iniziative de 'gli Amici'

Conoscere qualcosa di più di me stesso
Conoscere qualcosa di più di chi mi è vicino
Per comprendere prima di giudicare
gli Amici

 

L’ Associazione gli Amici organizza incontri culturali in collaborazione con operatori professionali nel campo delle Scienze della Mente e di consulenti esperti in altre aree sociali.
L’obiettivo è quello di far comprendere la complessità della mente umana e di fornire, a chi ne abbia desiderio, conoscenze che possono essere utili nella quotidianità.

Le iniziative sociali hanno la funzione di accompagnarci a scoprire il bello, la natura, l’arte, la storia, la scienza.
Ancor più, ci permettono di incontrare persone, di conoscere storie e mondi che ci insegnano qualcosa di nuovo e ai quali possiamo, a nostra volta, dare qualcosa di noi.

 


 

"La luce racconta"

Spettacolo Natalizio con Enrica Cavallo e Nadia Melano

Villa S. Giuseppe (Torino), 20 dicembre 2018

Una serata per festeggiare il Natale insieme ai vecchi e nuovi Amici: alla tradizionale cena natalizia seguirà lo spettacolo "La luce racconta" di Enrica Cavallo e Nadia Melano, con le quali ripercorreremo la storia del cinema attraverso gli antichi strumenti utilizzati per proiettare le prime immagini in movimento.

 E' richiesta la prenotazione.  Invito

 

Sigmund Freud. Origini e attualità della psicoanalisi

Proiezione film-documentario di Alessandra Balloni

COIRAG (Torino), 11 gennaio 2019

Questo è il titolo del film-documentario di Alessandra Balloni che vedremo presso la sala convegni del COIRAG. Il documentario, trasmesso nei mesi scorsi da Rai Cultura, descrive l'impatto profondo che la scoperta dell’inconscio e la psicoanalisi hanno avuto nella società e nella cultura contemporanea.

 E' richiesta la prenotazione
 

Al Maso di Heinrich

Renon (Bolzano), 26 gennaio 2019

I proprietari, padre e figlio, ci accoglieranno con la loro simpatia e ci faranno visitare uno dei più antichi "Masi" dell’Alto Adige: lì pranzeremo nel calore della "stube". Per un giorno vivremo come in una favola: torneremo in un mondo che si pensava non esistesse più e che invece lì ancora vive, con il calore delle cose rudi e autentiche.

 E' richiesta la prenotazione

 

I due mondi

Intervista radiofonica a Piero Ferrero, 27 gennaio 2019

In collaborazione con l’Associazione Scrittori Bolzano, Piero Ferrero presenterà il nuovo libro "I due mondi" (Ed. Erickson 2019) negli studi di Radio NBC a Bolzano.

Alle 9:40 di domenica 27 gennaio sarà possbile seguire in diretta la trasmissione sintonizzandosi sulle frequenze radio indicate al sito radionbc.it, oppure riascoltando le registrazioni in podcast disponibili nello stesso sito.