Le iniziative de 'gli Amici'

Conoscere qualcosa di più di me stesso
Conoscere qualcosa di più di chi mi è vicino
Per comprendere prima di giudicare
gli Amici

 

L’ Associazione gli Amici organizza incontri culturali in collaborazione con operatori professionali nel campo delle Scienze della Mente e di consulenti esperti in altre aree sociali.
L’obiettivo è quello di far comprendere la complessità della mente umana e di fornire, a chi ne abbia desiderio, conoscenze che possono essere utili nella quotidianità.

Le iniziative sociali hanno la funzione di accompagnarci a scoprire il bello, la natura, l’arte, la storia, la scienza.
Ancor più, ci permettono di incontrare persone, di conoscere storie e mondi che ci insegnano qualcosa di nuovo e ai quali possiamo, a nostra volta, dare qualcosa di noi.

 


 

Il Triangolo: Famiglia, Scuola, figlio/allievo 

Centro EOS (Bolzano), 22 gennaio 2019

La Famiglia e la Scuola sono i sistemi primari per la formazione degli uomini e donne di domani.
Ne emerge quindi l’importanza di dare voce alle difficoltà in cui questi sistemi, oggi, si trovano: non per imputarne le cause all’una o all’altra, ma per trarre energie e capacità creative attraverso un costruttivo lavoro comune.
Di qui è nata la proposta di istituire una sede di studio, che possa trovare risonanza pubblica, in modo che i tre componenti Il Triangolo: Famiglia, Scuola, figlio/allievo abbiano modo di evidenziare le loro difficoltà, sia interne ad ogni componente di questo sistema triangolare, sia di relazione e di comunicazione fra le componenti stesse.
I primi due incontri sono aperti ad Insegnanti e Genitori e avranno luogo rispettivamente l’8 gennaio e il 22 gennaio, dalle ore 16,30 alle ore 18,00 presso la sede della Cooperativa EOS di Bolzano, via Rencio 42.
L’obiettivo iniziale è di organizzare una fase sperimentale del Progetto che preveda incontri, della durata di un’ora e mezza, a cui potranno partecipare, a rotazione, cinque rappresentanti di ognuna delle tre componenti suddette.
Lo psicoanalista Piero Ferrero condurrà la discussione in modo che a tutti sia possibile esprimersi e confrontarsi.
Al termine, Ferrero offrirà una sintesi dei pensieri emersi, su cui si baseranno i temi dei lavori successivi.

E' richiesta la prenotazione.  Invito

 

 

Al Maso di Heinrich

Renon (Bolzano), 26 gennaio 2019

I proprietari, padre e figlio, ci accoglieranno con la loro simpatia e ci faranno visitare uno dei più antichi "Masi" dell’Alto Adige: lì pranzeremo nel calore della "stube". Per un giorno vivremo come in una favola: torneremo in un mondo che si pensava non esistesse più e che invece lì ancora vive, con il calore delle cose rudi e autentiche.

 E' richiesta la prenotazione. Invito

 

I due mondi

Intervista radiofonica a Piero Ferrero, 27 gennaio 2019

In collaborazione con l’Associazione Scrittori Bolzano, Piero Ferrero presenterà il nuovo libro "I due mondi" (Ed. Erickson 2019) negli studi di Radio NBC a Bolzano.

Alle 9:40 di domenica 27 gennaio sarà possibile seguire in diretta la trasmissione sintonizzandosi sulle frequenze radio indicate al sito radionbc.it, oppure riascoltando le registrazioni in podcast disponibili nello stesso sito.

 

Presentazione de "La verità nascosta"

con Piero Ferrero

Bolzano, 5 febbraio 2019 - ore 18:30

Piero Ferrero (Psicoterapeuta) presenterà il libro "La verità nascosta" (Ed. Erickson 2017)  presso il Circolo Cittadino di Bolzano, via dei Grappoli 2. L'incontro è organizzato dall'Associazione Scrittori di Bolzano.

Ingresso libero

 

Il valore della Parola e ... dell'Ascolto

Incontro con Piero Ferrero

Bolzano, 12 febbraio 2019 - ore 18:30

Tema di questo incontro con Piero Ferrero (Psicoterapeuta) saranno i due articoli "L'ascolto" e "Il valore della parola": due elementi costituivi di una sana relazione con sè stessi e con gli altri.  L'incontro è organizzato dall'Associazione Scrittori di Bolzano presso il Circolo Cittadino di Bolzano, via dei Grappoli 2.

Ingresso libero