Le iniziative de 'gli Amici'

Conoscere qualcosa di più di me stesso
Conoscere qualcosa di più di chi mi è vicino
Per comprendere prima di giudicare
gli Amici

 

L’ Associazione gli Amici organizza incontri culturali in collaborazione con operatori professionali nel campo delle Scienze della Mente e di consulenti esperti in altre aree sociali.
L’obiettivo è quello di far comprendere la complessità della mente umana e di fornire, a chi ne abbia desiderio, conoscenze che possono essere utili nella quotidianità.

Le iniziative sociali hanno la funzione di accompagnarci a scoprire il bello, la natura, l’arte, la storia, la scienza.
Ancor più, ci permettono di incontrare persone, di conoscere storie e mondi che ci insegnano qualcosa di nuovo e ai quali possiamo, a nostra volta, dare qualcosa di noi.

 


 

Incontro su “L’ascolto” e presentazione de “La verità nascosta”

Torino, Biblioteca Ginzburg, 14 marzo 2019, ore 17:30

L’ascolto ha bisogno di silenzio.
Prima, il vuoto, dentro di noi.
Perché ascoltare è contenere colui che ci parla, è mettere dentro di noi le sue ansie, le sue paure, le sue emozioni, talora dilaganti, in cerca di un porto sicuro che le riceva e le custodisca.
Ma, per ascoltare l’altro, è essenziale che, prima, io abbia imparato ad ascoltare me.
Ad ascoltare le mie fragilità, le mie paure, per poter meglio comprendere le sue.
L’ascoltare, pertanto, non è esito di una relazione a due, bensì di una relazione a tre: io, me e l’altro.

Incontro organizzato in collaborazione con l'Associazione ANAPACA si terrà un incontro dedicato all'articolo l'Ascolto presso la Biblioteca Civica Ginzburg di Torino. 

Partecipazione riservata ai Soci ANAPACA e de gli Amici. Invito 


 

I Macchiaioli: l’arte italiana verso la modernità

Torino, 16 marzo 2019

La GAM (Galleria d’Arte Moderna) ci offrirà l’occasione di mantenere il nostro orientamento verso la Conoscenza e la Bellezza. Per questo, stiamo organizzando una visita alla Mostra dedicata ai Macchiaioli, a quei pittori che, a fine ‘800, hanno portato una vera e propria rivoluzione in campo artistico, liberandosi dai formalismi accademici e rendendo il “vero” con spontaneità e immediatezza. Invito
 

 

Film: “Il pranzo di Babette”

Torino, 11 aprile 2019

Questo è il film con cui ANAPACA inaugura quest’anno il cineforum associativo. “Il pranzo di Babette” è un vero e proprio inno alla gioia e alla vita. Il film, che sarà preceduto da un commento di Piero Ferrero, raccontato di un delizioso pranzo cucinato con cura da Babette e come questo riesca a scardinare dissapori e vecchi rancori fra gli anziani commensali. Il film sarà preceduto da un commento di Piero Ferrero.
La partecipazione è aperta ai Soci e Lettori interessati.  

 

 

Presentazione: “I due mondi”

Torino, 13 aprile 2019

Sabato mattina 13 aprile, nell'accogliente sala del COIRAG, offriremo al pubblico torinese una presentazione dell’ultimo libro di Piero Ferrero, con la possibilità di approfondire alcuni dei temi trattati dall'Autore. In un’epoca segnata da disorientamento e malessere, siamo convinti che il libro "I due mondi" offra una interpretazione originale dei movimenti sociali in atto in Italia e nel mondo.