Le iniziative de 'gli Amici'

Conoscere qualcosa di più di me stesso
Conoscere qualcosa di più di chi mi è vicino
Per comprendere prima di giudicare
gli Amici

 

L’ Associazione gli Amici organizza incontri culturali in collaborazione con operatori professionali nel campo delle Scienze della Mente e di consulenti esperti in altre aree sociali.
L’obiettivo è quello di far comprendere la complessità della mente umana e di fornire, a chi ne abbia desiderio, conoscenze che possono essere utili nella quotidianità.

Le iniziative sociali hanno la funzione di accompagnarci a scoprire il bello, la natura, l’arte, la storia, la scienza.
Ancor più, ci permettono di incontrare persone, di conoscere storie e mondi che ci insegnano qualcosa di nuovo e ai quali possiamo, a nostra volta, dare qualcosa di noi.

Gocce d'oro, alla riscoperta dei doni delle api

Altopiano di Pinè (TN), 8 settembre 2018

Ci attende una giornata di svago sul verde Altopiano di Pinè, in Trentino. L’organizzazione, curata dalla nostra amica Maria Teresa Mattivi prevede al mattino una visita al centro di Apicultura “Goccia d’oro”, seguita da  una sosta presso un ristorante con vista panoramica sui laghi. Prenotazioni entro il 1° settembre.

Invito

 

Una sera per pensare: "L'utopia, l'ideale, la realtà"

con Piero Ferrero (Psicoterapeuta)

Associazione ANAPACA (Torino), 14 settembre 2018

 Un tentativo di ridare dignità all’ideale

Gli antichi ideali non convincono più

Più facili i ‘giudizi sommari’, più rassicu­ranti

Drammaticamente incombenti i dogmati­smi, i fondamentalismi

Forse la strada per uscire da queste ten­tazioni

è quella di agganciare di più l’ideale al reale,

di rivitalizzarlo, di renderlo più credibile, più fruibile

 La sicurezza è un bisogno vitale che può generare quella dicotomia buono/cattivo, causa di tanti conflitti.  L’utopia altro non è che un tentativo di fuga da questo con­flitto, verso la visione di un mondo assolutamente buono. Ma il reale è spesso ben lontano dalla visione utopica.

L’ideale costituisce l’elemento di unione possibile fra il bisogno di sicurezza e la realtà contingente.

Invito

 

Il libro della domenica: "La verità nascosta"

Intervista radiofonica a Piero Ferrero (Psicoterapeuta)

Radio NBC, 30 settembre 2018, ore 9:40

In collaborazione con l'Associazione Scrittori Bolzano, Piero Ferrero presenterà il libro "La verità nascosta" (Ed. Erickson 2017) negli studi di Radio NBC. Sarà possibile seguire in diretta la trasmissione sintonizzandosi sulle frequenze radio indicate a questo link, oppure riascoltando le registrazioni in podcast.

 

 

Il fraterno

Seminario con Pia Massaglia (Neuropsichiatra infantile e Psicoterapeuta) e Piero Ferrero (Psicoterapeuta)

Torino, 13 ottobre 2018

Un Seminario che vede Pia Massaglia e Piero Ferrero più come conduttori che come relatori. Il vero protagonista infatti sarà uno psicoanalista napoletano, Massimiliano Sommantico, che ha scritto “Il fraterno in psicoanalisi e nella ricerca psicologica” di cui verrà distribuita una sintesi ai presenti.
A chi parteciperà verrà offerta l’opportunità di presentare una breve relazione della sua esperienza di fratello/sorella (ma anche di figlio/a unico/a) che costituirà una preziosa occasione per confrontare situazioni di vita famigliare reale.

 

Visita al Monastero delle Figlie di Gesù il Buon Pastore

Torino, 27 ottobre 2018

Con la guida dell’Amico Angelo Toppino, andremo alla scoperta di un altro angolo di Torino poco conosciuto: un antico monastero fondato dalla Marchesa Giulia di Barolo a inizio ‘800, ma che ancora oggi opera nel campo dell’assistenza e dell’accoglienza.

Divorzio e separazioni

Seminario

Torino, 17 novembre 2018

Dalle statistiche risulta che oggi in Italia un matrimonio su due si conclude con una separazione o un divorzio. Inoltre molte coppie scelgono di convivere senza pervenire a un’unione legale, oppure mantengono ‘unioni a distanza’, fra persone che si considerano ‘coppia’, senza convivere realmente.
Questi i temi su cui rifletteremo assieme a Piero Ferrero.